Non so sinceramente se sia la sezione più adatta per porre questa domanda e in caso contrario mi scuso sin d'ora.
Premetto che non ho grande esperienza di programmazione OO e sopratutto non l'ho mai applicata ad un contesto web. Ho programmato a livello amatoriale in Php fino ad ora ma anche li mai applicata la programmazione ad oggetti.
Fermatemi se dico castronerie ^^
Non vorrei per ora entrare in discorsi tecnici ma fare solo un paio di domande teoriche. Vorrei sfruttare uno scenario di esempio per farmi capire e comprendere meglio eventuali risposte.
Faccio una piccola premessa basa sulla mia poca esperienza. Per come ho programmato fino ad ora un normale flusso di una pagina web da me costruita è cosi:
Pagina web costruita dinamicamente e contenente un form -> submit/controllo dati/gestione errori -> registrazione di informazioni in un DB(mysql).
E viceversa per il recupero dati: Select vari dal Db -> costruzione della pagina con le informazioni richieste
Utilizzando una programmazione ad oggetti cosa cambierebbe? Mi risulta complicato il trovare il punto in cui si utilizzerebbero gli oggetti all'interno dei flussi sopra citati(ammesso che si possa applicare il discorso a quei flussi).
Venendo all'esempio pratico e semplificando al massimo lo scenario:
Portale web aziendale interno(quindi non e-commerce) per monitorare gli ordini con una struttura contenente al 95% form e di fatto svolgendo per lo più interrogazioni con un database.
La domanda è la seguente:
Non avendo grosse problematiche di spreco risorse(non deve fare niente di mirabolante seppur poi ovviamente va oltre la semplice gestione di ordini) ha senso programmarlo ad oggetti? So che in generale uno non deve pensare a quello che è ora ma anche agli sviluppi futuri ma teoricamente parlando ipotizziamo che rimanga cosi una volta realizzato.
Grazie in anticipo per chi volesse darmi delucidazioni e/o rimandarmi a guide che mi son perso(giuro ho cercato prima di postare ^^).

Rispondi quotando