Ciao a tutti questo è il mio primo post sul forum

Vi spiego in sintesi la 'strana' vicenda che mi è capitata recentemente.

Un'azienda mi chiama a rifare il proprio sito.
Il precedente responsabile (che si occupava non solo di aggiornare grafica e contenuti ma gestiva anche il server e faceva quindi da vero e proprio provider) da subito comincia a fare letteralmente ostruzionismo (esempio: si rifiuta di fornire l'accesso ftp allo spazio www.pippo.it ma va a creare un subdominio http://pippo.it, durante lo sviluppo del nuovo progetto lancia senza preavviso operazioni di manutenzione sul server bloccando sia la navigazione che le operazioni FTP e lo scaricamento della posta elettronica, ecc... ).
Alla fine di Settembre il nuovo sito va online.
Tra settembre ed ottobre nessun problema: il sito pare ottimamente indicizzato e cercando PIPPO il primo risultato che viene fuori è appunto www.pippo.it (sia su Google che su altri mdr come Yahoo e MSN).
L'azienda decide però anche di cambiare server: viene acquistato un nuovo pacchetto da altro provider. I DNS cominciano a propagarsi dal 5 Novembre. Il giorno dopo - e qui arriva la brutta sorpresa - il sito scompare letteralmente da Google. Cioè anche digitando come ricerca www.pippo.it Google non trova la pagina ....
Ora viene fuori che il tizio prima di me aveva utilizzato un non meglio specificato "sistema di ottimizzazione per Google" che si appoggiava al precedente server (?) - questo è quello che fin'ora sono riuscito a capire.

Qualcuno riesce ad ipotizzare come sia possibile una roba del genere? E soprattutto: è plausibile che un sito 'scompaia' letteralmente dalle ricerche di Google - pur rimanendo visibile, e bene in cima, su Yahoo e Msn?

Chiedo un'illuminazione ...