Ciao a tutti,
un mio amico albergatore mi ha chiesto se potevamo provare a realizzare una rete wireless per il suo albergo, preciso che non sono un tecnico ma un autodidatta, ha intenzione di offrire il servizio wireless per tutto l'albergo, la struttura è composta da due piani più piano terra dove ci sono tutte le sale congressi ecc... in più a un'altra struttura distante in linea d'aria max 200mt che vuole servire anche del servizio wireless.
Io pensavo di gestire la cosa in questo modo ma non essendo un tecnico chiedo consiglio a Voi, installare un modem adsl con uscita ethernet e collegarlo a swicth a 16 uscite passare per ogni piano un cavo di rete e in ogni piano installare degli AP wireless con uscite ethernet, ovviamente in ogni piano andrebbero installati più AP e li vorrei collegare tra loro sempre tramite ethernet.
vorrei sapere da voi che tipo di prodotti mi consigliate per la rete, e cosa utilizzare per mettere in comunicazione tramite wireless le due strutture che distano circa 200mt e come configurare il tutto e che tipo di contratto adsl converebbe avere.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
grazie

Rispondi quotando