Buonasera! Ho un piccolo problema con la gestione degli IF.
Dunque, il programma che sto scrivendo è questo:
Il problema è che, quando vado ad eseguire il programma, seleziono un qualsiasi numero di programma e, dopo averlo eseguito e terminato, mi compare la scritta "Errore 0x1: Devi inserire un numero di un programma esistente!", che ho scritto in modo tale da apparire nel caso in cui non fosse stato inserito uno di quei tre numeri.codice:#include <iostream> using namespace std; int main() { float fahrenheit, celsius, litri, galimp, galus, lato, apotema, area; string sceltaProgramma; cout << "\37 Raccoglitore di programmi" << endl << "\37 Autore: Mario Ferraro" << endl << "\37 Versione: 0.1" << endl << endl; cout << "Inserisci il numero del programma che vuoi utilizzare fra questi:" << endl << endl << "- Convertitore da Fahrenheit a Celsius (1)" << endl << "- Convertitore da litri a Galimp e Galus (2)" << endl << "- Calcolatore area esagono regolare (3)" << endl << endl << "Numero del programma: "; cin >> sceltaProgramma; if (sceltaProgramma == "1") { cout << endl << "Hai scelto il convertitore Fahrenheit/Celsius." << endl << "Inserisci la temperatura in Fahrenheit: "; cin >> fahrenheit; celsius = (fahrenheit - 32) / 9 * 5; cout << endl << "La temperatura equivalente in Celsius \212: " << celsius << endl << endl << endl; } if (sceltaProgramma == "2") { cout << endl << "Hai scelto il convertitore Litri/Galimp-Galus." << endl << "Inserisci il valore in litri normali: "; cin >> litri; galimp = litri / 4.54609; galus = litri / 3.785411784; cout << endl << "Il valore equivalente in galloni imperiali (Imp Gal) \212: " << galimp << endl << "Il valore equivalente in galloni americani (U.S. Gal) \212: " << galus << endl << endl << endl; } if (sceltaProgramma == "3") { cout << endl << "Hai scelto il calcolatore dell'area di un esagono regolare." << endl << "Inserisci la misura del lato: "; cin >> lato; apotema = lato * 0.866; area = (lato * apotema) / 2 * 6; cout << "L'area dell'esagono regolare \212: " << area << endl << endl << endl; } else { cout << endl << "Errore 0x1: Devi inserire un numero di un programma esistente!" << endl << endl << endl; } system("pause"); return(0); }
Ah, ho iniziato a programmare da poco.
Grazie!

Rispondi quotando