Ciao a tutti,

per il Natale appena passato avrei deciso di regalarmi un laptop nuovo, che userei primariamente per studio all'università (informatica), navigazione in internet, e occasionalmente visione film e altre cazzatine; i giochi sono di secondaria importanza.

Moral of the fable: sono stato indeciso tra un Dell XPS M1530, uno Studio 15 e soprattutto un Vaio FW (probabilmente FW21E)

Come "base" ho preso la config dell'fw21e (a parte il bluray che è di secondaria importanza per me), quindi 3-4GB ram, 250-230GB di HD, e dual core da ~2,26GHz

Il Vaio è quello che mi ha colpito per primo, per via dei i 16" e della risoluzione particolare 1600x900 che mi consentirebbe - ad esempio - di avere un paio di finestre di codice o di testo affiancate comodamente; pesa intorno ai 3kg che è più o meno quanto pesa il packard bell che ho ora (non ricomprerei MAI PB, non sto a spiegarvi perché).

Tuttavia i Dell mi danno più affidamento per il supporto tecnico; mediamente ho verificato che un XPS va a costare ~300 euro in più di uno Studio a parità di prestazioni (vedi sopra) e componenti base, anche se mi hanno detto che la qualità dei componenti dell'XPS è in generale migliore (la scheda video è migliore, ha qualche componente in più compreso nel prezzo)

Uno studio simile al vaio per configurazione (display da 1440x900 a LED, credo il Vaio abbia un lcd normale) va a costare poco meno di 1000 euro con 4 anni di garanzia Dell compresi (e perfino il bluray!)[1].

Un XPS simile con 3 anni di garanzia ne va a costare 1300 circa (e senza bluray peraltro; non che mi interessi effettivamente, ma l'unità bluray fa salire il prezzo dai 200 ai 300 in più).

Il Vaio FW21E costa 899 euro con 2 anni di garanzia; la domanda è quanto valga/come sia l'assistenza Vaio; me lo consigliereste al posto dello Studio?

Il Vaio è a mio parere più bellino, mi piacciono i tasti distanziati e la scocca è in lega di magnesio; lo studio credo sia in materiale plastico, ma pesa un pochino meno.

lo Studio d'altra parte, pur avendo una risoluzione diversa, avrebbe probabilmente un display di qualità migliore e prometterebbe una maggiore durata della batteria (3+ ore, contro le 2h40 del vaio)

Consigliatemi voi sulla scelta, o, se volete, aggiungete altra carne al fuoco proponendomi delle alternative

grazie!

[1] in più ho trovato un codice sconto del 10% fino al 31/12