Quattro domande.
Nel mio sito mi sono accorto che, ovviamente, molte immagini rendono troppo pensante la pagina.
Sono costretto a limitare le immagini, il loro peso o a creare più pagine. Per risolvere il problema, ove possibile, vorrei fare in modo che in una finestrella, semplicemente con i comandi avanti e indietro, si possano visualizzare varie immagini in successione, magari numerate, con il numero totale e se possibile con la didascalia, ma senza alcun effetto particolare come dissolvenze o altro. Vedo la cosa su molti giornali on line.
1 - Non so nemmeno come si chiami questa cosa: Web gallery, foto album, Photogallery, Fotogalleria, scorrimento immagini? Già sapere il nome corrente mi aiuterebbe nelle ricerche.
Mi pare che ci siano dei programmi di grafica che preparino per il web queste sequenze o gallerie di immagini. Mi sembra che però preparino pagine piene di anteprime: non so se è proprio quello che fa per me. Nel caso sarei interessato a un programma free.
2 - Me ne potete consigliare alcuni semplici?
3 - Che magari prepari anche le anteprime miniaturizzate (thumbnails ?). Perdo già un mare di tempo a ridimensionare le immagini e a prepararle per la pubblicazione. Non ho esigenze di alta qualità, ma di velocizzare un lavoro abbastanza ripetitivo, lungo e noioso.
4 - Se invece bisogna ricorrere a dei Javascript, come suppongo, mi potete indicare un metodo semplice e leggero? Me ne basta uno.
Naturalmente ho già cercato ma non sono arrivato a capo di nulla. Diciamo che mi sono perso in un mare di consigli... Ho consultato anche guide HTML e simili per l'inserimento delle immagini, ma mi sembrano troppo semplici: si occupano dell'inserimento di una sola immagine alla volta. Credo che un vostro suggerimento mi potrebbe aiutare molto per capire da che parte orientarmi. Poi mi arrangio.

Grazie e auguri
Alberto