Ciao a tutti, da pochi giorni ho iniziato a studiarmi java, finora ho avuto esperienze di programmazione "significative" solo con C/C++.
Avendo quindi già conoscenze su concetti come strutture condizionali, cicli, classe.. etc. ho deciso di acquistare un buon libro dove potessi studiare prima di tutto la sintassi di Java. Tuttavia quello che non riesco proprio a trovare è una spiegazione di come poter implementare una funzione per poi poterla richiamare altrove, quello che nel C++ veniva fatto così:
Un altro dubbio che non riesco a togliermi leggendo semplicemente il libro è il seguente: quando dovevo ricevere in input un valore/dato con il C++ mi limitavo a dichiarare una variabile e con l'oggetto cin inserivo il nuovo valore. Adesso invece mi sembra di capire che prima ancora di poter gestire l'inserimento da tastiera di un valore deve essere allocato un oggetto. Tuttavia mentre nel mio libro trovo questo esempio:codice:int fun(par) { //... } int main(){ int i = fun(par); //... return 0; }
facendo una ricerca su internet vedo più frequentemente questa:codice:Scanner sc = new Scanner(System.in); int i = sc.nextInt();
Allora mi chiedo... qual'è la forma migliore per gestire input?Perchè è necessario ogni volta allocare un oggetto per poter inserire un input(la domanda mi sorge spontanea visto la gestione dell'input del C++ con cin)?codice:BufferedInputStream bu = new BufferedInputStream(System.in); int i = bu.nextInt();
Grazie in anticipo per tutte le risposte.

Rispondi quotando