Ciao, devo creare un programma ke faccia da rubrica telefonica..a tal scopo ho creato due classi..una contenente i dati da salvare (nome,numero,note) e una ke inserisce in un arrayList ciascuna istanza della classe precedentemente spiegata. Il problema è ke nn sono riscito a trovare una funzione ke riesca ad ordinare l'agenda in ordine alfabetico, ossia prendendo come chiave il campo nome della classe Record ed ordinando l'agenda in base al nome
Classe Rubrica
Classe Recordcodice:public class Rubrica { public void nuovo(String nome, int numero, String note) { Record record = new Record(); record.inserisciNuovo(nome,numero,note); lista.add(record); } public void ordina() { Collections.sort(lista); } public void stampa() { System.out.println("\tRubrica telefonica:"); System.out.println("\tA->Z\n\n"); Iterator i = lista.iterator(); while(i.hasNext()) { Record record = (Record)i.next(); System.out.println("\tNome: " + record.nome + "\tNumero: " + record.numero + "Note: " + record.varie); } } public static void main(String[] args) { Lista lista = new Lista(); } }
codice:public class Record { public String nome; public int numero; public String varie; public void inserisciNuovo(String nome, int numero, String varie) { this.nome=nome; this.numero=numero; this.varie=varie; } }
Io ho insertio la funzione ordina() ma so ke non funziona, se potete illuminarmi...
grazie

Rispondi quotando