Vi spiego cosa ho fatto e vi prego, se potete, aiutatemi.
Ho scaricato filezilla server, l'ho installato, all'avvio lascio tutto così com'è (server address :127.0.0.1 e porta :14147) e connetto il server.
Nel setting del programma seleziono "passive mode setting" e opziono "use the following ip". Ovviamente non avendo un ip statico perchè ho un'adsl casalinga, ho in precedenza creato un account su dyndns.it collegando con il mio attuale indirizzo ip esterno che ho reperito grazie a myipaddress.com(lo si trova anche nelle ipostazioni del router).Così in questa sezione ho inserito l'account che ho creato.
qui le cose cominciano un po' a complicarsi in "use custom port range" metto 1-21(credo sia solo parzialmente giusto, ditemi voi) e lascio spuntato "don't use exsternal ip.........". A questo punto creo un utente, gli do un password e gli associo una cartella "Home".
L'ultima cosa che faccio e settare a 0 le impostazioni di connessione con gli altri utenti in modo tale che non cadano dopo tempi stabiliti. Cos'altro manca? Io credo nulla eccetto la certezza che la porta 21 sia aperta sul router, e faccio anche questo.
A questo punto con il mio amico va da casa sua su internet explore e digita il classico comando "ftp://mio dominio.it. Si collega chiede nome utente e password e il gioco è fatto. Cominciamo un paio di prove per vedere se è possibile scaricare e caricare file dal suo pc tuttto ok, però scopriamo che per lui è impossibile mettere file sul server attraverso il mac che ha a casa(altro problema).Mentre cerco di trovare una soluzione passano una 30ina di minuti non trovando niente rimando il tutto a data da destinarsi e riproviamo per sicurezza a fare una prova da pc.Reinserisce il classico comando ma questa volta gli dice solo che è impossibile accedere al server (ovviamente il server è collegato e ho anche provato a disconnetterlo e riconnetterlo) e non gli chiede neppure user e password.Ho rifatto tutto da capo ma niente continua con questi rifiuti per me assurdi.
Come fare?Le ho provate tutte e mi scusose sono stato così lungo nella spiegazione ma non saprei neppure dirvi che tipo di problema ho, mi sembra assurdo soprattutto perchè in quei trenta minuti non è cambiato assolutamente nulla neppure l'indirizzo ip o altre cose simili.Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato perchè mi serve proprio fare questo server ftp.Grazie anticipatamente!

Rispondi quotando