Vorrei presentare un curioso caso che mi sta capitando.
Su di uno spazio web hosting windows, ho tenuto online per diverso tempo un website dedicato soprattutto alla fotografia; sullo stesso spazio però c'erano anche decine di altre cose, prove, files vari, altre immagini, archivi etc.
Il posizionamento su google per ricerca organica non era eccezionale (d'altronde il sito non è stato costruito in maniera ideale per una buona SEO), ma era tutto sommato discreto.
Siccome ho deciso di fare un uso professionale di quel sito, (con campagna adwords) ho pensato di:
1) acquistare uno spazio dedicato solo a lui
2) utilizzare un nome dominio più consono (ebgraf.com)
3) passare ad un'hosting linux con lo stesso gestore (aruba)
4) effettuare le modifiche necessarie (eliminazione FrontPageExtensions)
5) arricchirlo di contenuti pertinenti, migliorare il meta tag description (prima in molte pagine nemmeno c'era)
6) Creare una sitemap XML ed un file per i robots
7) Segnalare il nuovo url a Google, far verificare il sito dagli strumenti di Google (risultato: zero errori, tutto a posto).
Mi sarei aspettato che, dopo un mese al massimo, il posizionamento in merito a ricerche organiche specifiche fosse, se non migliore di prima, per lo meno pari.
Ed invece, dopo due mesi e mezzo niente di niente. Nemmeno cercando direttamente ebgraf.com su google si arriva alla home, compare invece trai risultati il ebgraf.info che è nome alternativo con redirect al .com
Insomma, persino una semplice pagina di redirect è meglio indicizzata della vera home.
Altra cosa molto molto strana: cercando con la funzione di google del tipo "site:www.nomedominio.com", risultano indicizzate tutte le pagine tranne la home del sito . Guai però a cercarle con le parole chiave in una ricerca organica: sono riuscito a trovarne una solo con una corrispondenza del tipo "frase esatta".
A vostro giudizio, che cosa può esserci che non va?
Per la precisione: il sito è HTML/CSS, con del Javascript per il menu, un modulo contatti PHP ed alcune fotogallery flash.
Grazie a quanti vorranno provare a capirci qualcosa.

Rispondi quotando