Ciao a tutti.
Dopo aver programmato per un po' di tempo in Java mi ritrovo a dovermi spostare sul C per ragioni di studio.
Per Java, come IDE, sono passato da Eclipse per poi andare su NetBeans e li vorrei rimanere per ragioni "affettive".
1 info: sto lavorando su Windows Vista (Home Premium) e la garanzia del portatile non mi consente partizionamenti del disco per eventuali installazioni di distro Linux così come ho fatto sul fisso.
Unico problema:
Come compilare un programma in C tramite NetBeans?
Leggendo qua e la ho fatto qualche passo in questa direzione, ovvero mi sono installato Cygwin (ultima versione) e sono riuscito ad indicare a NetBeans il percorso nel quale andare a pescare le librerie base di C (cosa tanto ovvia quanto poco semplice per uno viziato con Java)
Ora però mi trovo a dover completare questo specchietto:
e ho provato a mettere, come path alla voce C Compiler l'indirizzo "..\Cygwin\bin\gcc.exe"
Dopo questo, provando a compilare il più classico dei programmi, il mitico Hello World, mi viene restituito:
Questo è tutto l'output che mi viene restituito...avete per caso mai affrontato lo stesso problema, sempre su Vista?codice:Running "..\Cygwin\bin\make.exe -f Makefile CONF=Debug" in ..\NetBeansProjects\PrimiPassiConC /usr/bin/make -f nbproject/Makefile-Debug.mk SUBPROJECTS= .build-conf make[1]: Entering directory `/cygdrive/c/Users/Utente/Documents/NetBeansProjects/PrimiPassiConC' /usr/bin/make -f nbproject/Makefile-Debug.mk dist/Debug/Cygwin-Windows/primipassiconc.exe make[2]: Entering directory `/cygdrive/c/Users/Utente/Documents/NetBeansProjects/PrimiPassiConC' mkdir -p build/Debug/Cygwin-Windows rm -f build/Debug/Cygwin-Windows/CiaoMondo.o.d gcc.exe -c -g -MMD -MP -MF build/Debug/Cygwin-Windows/CiaoMondo.o.d -o build/Debug/Cygwin-Windows/CiaoMondo.o CiaoMondo.c gcc: installation problem, cannot exec 'as': No such file or directory make[2]: *** [build/Debug/Cygwin-Windows/CiaoMondo.o] Error 1 make[2]: Leaving directory `/cygdrive/c/Users/Utente/Documents/NetBeansProjects/PrimiPassiConC' make[1]: *** [.build-conf] Error 2 make[1]: Leaving directory `/cygdrive/c/Users/Utente/Documents/NetBeansProjects/PrimiPassiConC' make: *** [.build-impl] Error 2 Build failed. Exit value 2.
Grazie per l'attenzione![]()