ciao a tutti .
Oggi vorrei chiedere dei chiarimenti su come funzionano gli applet.

1-ho cercato qua e la sulla rete e tutti parlano di file .class; ho aperto netbeans e ho aperto un nuovo file per le applet.
qui mi sorge una domanda, i file con estensione .class in cosa differenziano dai file .java?
se creo un'applet .java e la stessa cosa di .class? sto utilizzando neatbeans 6.5 !

2-un'altra domanda che mi sono posto è japplet e applet differenziano solo dalla libreria ? che se non sbaglio una è awt e l'altra applet!?

3-sto cercando di creare una gestione magazzino via browser , quindi che comunichi con dei DB e che esegua delle interrogazioni. Ho gia creato la parte di login/registrazioni (con delle JSP e SERVLET).
Mi piacerebbe (per renderlo più "amichevole" all'utente) creare un'applet che si apra una volta effettuato il login con tutti i suoi bottoni che riportino ad altre applet o JSP le quali si occuperanno dei vari servizi ed interrpgazioni.

e possibile farlo in maniera elegante o ci sono altri modi per poter sviluppare una cosa del genere?

grazie dell'aiuto e dei suggerimenti che mi darete ...
ciao

p.s. :
il terzo punto più che una domanda serve per sapere se il ragionamento potrebbe funzionare ...
cia!