Buongiorno a tutti..
Sono Troy (diciamo un suo fan ) e scrivo dalla sicilia..
Sono abbastnza ignorante di pc, ma spero di imparare qualcosa da questo forum incontrato "per caso" cercando notizie su san google.

La buona volontà c'è..

Vengo subito al mio piccolo dubbio-problema. :master:

Allora.. tutto cominciò quando.. qualche giorno fa decisi di mettere ordine nel mio pc, un Olidata Mod. Madrid (ormai sul collasso).
Così, spinto da un atto di carità e di autoconservazione dei miei nervi (dopo innumerevoli ed inutili imprecazioni contro di esso) mi sono convinto a fare un reset.
Purtroppo però nell'indole umana c'è sempre insito il gene dell'upgrade (che non risparmia niente, neanche la macchinetta del caffè ), per cui dopo averci pensato a lungo (2-3 min) ho deciso di fare il primo passo.. aumentarne la RAM!!

Adesso, non so quali incredibili prestazioni potrò raggiungere con tale sofisticatissima elaborazione, ma mi piacerebbe, per cominciare, poter usare dei programmini di grafica senza essere costretto a prendere le ferie nel frattempo che aspetto che carichino.. Inoltre ho la brutta abitudine di navigare con explorer e di aprire innumerevoli schede sulla stessa pagina (che il pc non sembra gradire molto a dire la verità, lanciandomi inquietanti messaggi, credo che prima o poi arriverò alle minacce vere e proprie ) ..

Ok, finita l'introduzione passo al problema vero e proprio..

Queste sono le caratteristiche del pc trovate su un sito (se si può dire Tom's Hardware):

Caratteristiche Tecniche

Scheda Madre

Produttore/modello
ASUS / K8V Deluxe

ATX/NLX
ATX

Max clock board (MHz)
400MHz.

Chipset
VIA K8T800

Microprocessore
AMD Athlon 64 3200+

Ram installata (Mbyte) / massima / tipo
512MB. / 3GB. / SDRAM DDR 400 PC3200

Numero Slot di espansione

16 bit Isa +32 bit Pci + Agp / liberi
0 + 5 + 1 / 0 + 4 + 0

Drive bay

Tot. 3.5” / liberi + tot. 5.25”/ liberi
3 / 0 + 3 / 1

Memorie di massa

Disco Rigido Produttore/modello / capacità (Gbyte)/interfaccia
MAXTOR / 6Y120M0 / 120GB. / S-ATA

Lettore Cd-Rom Produttore/modello/ velocità/interfaccia
DVD-ROM 16x

Altre memorie di massa
DVD ± R/W 4x

Interfacce presenti

Controller Scsi Produttore/modello

Porte Usb
6 x USB 2.0

Porte Infrarossi / velocità di trasmissione

Sezione Grafica

Scheda Video Produttore/modello/bus
nVidia / GeForce FX 5600 Ultra / AGP 8x

Acceleratore grafico Produttore/modello

Mass. Risoluz.non-i /n. colori / refresh (Hz)
2048x1536 / 32bpp / 75Hz

Memoria video presente / massima / tipo
128MB.

Scheda audio

Produttore/modello
On Board / ADI AD1980 5+1 canali

Chipset
AD1980

Di tutto ciò intuisco che la memoria RAM si può aumentare fino ad un max di 3 Giga (ben oltre le mie aspettative cmq), che quella attuale è appunto di 512 Mb e che è di tipo SDRAM (quindi, per quel che ne so, di vecchio tipo, cioè COSTOSA).

Se qualche anima pia armata di buona volontà adesso avesse avuto la pazienza di leggere tutto il post e volesse anche rispondermi (gli insuti in pvt, grazie ) vorrei sapere DOVE poter trovare la suddetta memoria, QUANTO possa indicativamente costare e SE quindi possa essere cosa conveniente..

Aspetto Vostre risposte.. Grazie anticipatamente per aver letto tutto!