Ho un sito in hosting. Nella home del mio spazio (dove Apache cerca la mia index.htm di default quando si inserisce la url del sito) esistono diversi altri file e cartelle presenti sul server che non c'entrano col mio sito, ma che non voglio modificare o cancellare (tipo statistiche, cgi, gestione ecommerce, ecc..).
Io però vorrei tanto poter utilizzare un software che mi mantenga comodamente il sito remoto sincronizzato identico al sito locale che ho sul mio computer per lo sviluppo: il che significa non solo fare l'upload dei file nuovi o modificati, ma anche CANCELLARE dal remoto quelli che ho cancellato in locale.
Chiaramente non posso "sbrodolare" il sito nella home, perché se no alla prima sincronizzazione mi eliminerebbe i file e le directory che stanno sul server ma che non esistono sul mio sito locale perché non ne fanno parte. Inoltre avrei i miei file del sito mescolati ad altra roba presente sul server ma che non mi interessa.
Per tenere il tutto ordinato, ho quindi pensato di mettere tutto il sito in una sotto-cartella della home, lasciando in home directory la sola main page del sito, che poi richiama tutte le altre pagine dalla sotto-cartella.
In questo modo sincronizzo la sotto-cartella del sito e l'unica cosa che dovrò fare a mano sarà l'aggiornamento della sola home che resta fuori.
Ora non è che non lo so fare (tipo con rewrite nell'.htaccess, o un redirect nella index, ecc.) ma premesso che sono abbastanza un principiante, non ho capito (fra i vari possibili) quale sia il modo più elegante ed efficace di fare questa cosa! Questa è la mia domanda ai più navigati che vorranno darmi un consiglio, grazie!