Salve a todos,

ultimamente mi sono immerso nella lettura più disparata delle varie tecnologie esistenti. Passando da php, a asp, a perl, a java. Ultimamente mi è venuta voglia di realizzare una webapplication particolare che richiede una grande scalabilità e gestione delle transazioni e ha necessita di abbondante programmazione della parte controllo e dei dati,ma tutto si risolve abbastanza bene con la programmazione ad oggetti, e ho subito pensato a jsp e servlet. Ovviamente ho incontrato subito dei problemi non di poco conto. In questa webapplication ho degli oggetti, come Utenti, InventarioUtenti, OggettiUtenti, Asta, etc che ho bisogno di caricarli solo quando servono. Il problema è che se nello stesso istante è richiesto lo stesso oggetto in un altra richiesta dal client, l'oggetto viene creato due volte e i dati nel database possono non essere più consistenti. Quindi all'inizio pensavo ad un sistema di caching degli oggetti creati. Questa soluzione non mi è sembrata molto buona. E poi ho pensato che doveva essere un problema comune sicuramente gia affrontato da qualcuno!

Ho iniziato a fare zapping sulle guide e mi sono informato un po' riguardo a EJB e sembra che facciano al caso mio. In questo modo mi evito fastidiose query nella parte controllo e non solo. La scalabilità inoltre potrebbe essere molto elevata, a seconda della progettazione del software.

Ho visto che non posso usare tomcat perchè non supporta EJB, quindi pensavo di andare a parare su jboss....ma non riesco a trovarlo/scaricarlo. Non è gratuito vero?

Cmq, secondo voi andrebbe bene la coppia jboss/ebj? Ci sono buone alternative?
Ho scritto questo messaggio perchè non vorrei dover iniziare nuovamente la stesura della documentazione in uml (avevo anche iniziato a scrivere del codice).

Grazie in anticipo.