Salve a tutti,

da qualche giorno a questa parte mi sono imbattuto in un problema alquanto strano, vi spiego il contesto nel quale mi trovo:

ho sviluppato un listato (tabella html) che visualizza dei dati ricavati da un interrogazione al database, l'utente finale puo selezionare dei filtri in modo da ottenere i dati a suo piacimento, fatto ciò, il tutto viene memorizzato in un file excel (.xls) in modo automatico. L'utente deve avere la possibilità di scaricare quel file excel in modo da avere sul client il listato desiderato.

Il problema si presenta quando cerco di scaricare quel file, ovvero:

- le prime volte, per salvare i record nel file excel, usavo lo stesso file e sovrascrivevo ogni volta i dati, ma ogni volta che andavo ad aggiornare i filtri mi restituiva in download sempre lo stesso ed identico file senza aggiornamenti. Se andavo a vedere il file sul server, però, i dati erano stati aggiornati. In poche parole, aggiorno i filtri, clicco scarica, e il file restituito è uguale a prima dell'aggiornamento, e rimane tale per un pò di tempo. mentre sul server il file risulta aggiornato.

- allora per ovviare a questo problema ho deciso di creare un nuovo file excel (con nome diverso) ogni votla che veniva aggiornato il listato, in modo così da evitare il problema di caching.
Cosa succede però?? che il link del file excel appena creato, non funziona (risorsa non raggiungibile, non esiste!! - ma se l'ho appena creato??!!? ), e solo dopo un certo periodo di tempo, il file risulta accessibile (quindi non è un problema di link ).

Premetto che sto lavorando su una workstation personale con NetBeans (appl.server: Apache Tomcat) e non ho ancora la possibilità di testarlo sull'application server (Apache Tomcat) aziendale, vi dico questo perchè ho provato a guardare i file di configurazione del server e risultano diversi, per esempio sulla mia workstation non trovo il file httpd.conf mentre sul server si.

Attendo un vostro gentile responso,
grazie.
Michele