Salve, ho cercato a lungo una soluzione a questo problema ma pare che nessuno abbia mai avuto a che fare con questa situazione.
Premetto che siamo in 4 ad usare la connessione (alice 7 mega), io con il cavo ethernet e gli altri wireless. Il router è un us robotics 9111.
Tutti abbiamo un IP fisso (per la lan) e il dns è ottenuto automaticamente. Ora, a volte, le pagine non si caricano. Ad esempio: se inizio a navigare su qualche sito (e funziona tutto bene), dopo un po' smette di andare! dice impossibile caricare la pagina (con qualunque browser e s.o.). Bisogna attendere qualche minuto, fare aggiorna, e tutto torna a funzionare per un po' finchè il problema non si ripresenta. Succede SPESSISSIMO con google e youtube (forse ci sembra succeda più volte perchè li usiamo di più). Risolvo la cosa andando ad esempio su google.co.uk quando google.it (o .com o .es o .ch, succede con tutti) si 'incarta'.
Inoltre quasi mai funzionano le anteprime dei video sul già citato youtube. Tenete presente che non succede solo con google o YT ma bene o male con TUTTI i siti. La connessione è comunque attiva perchè i vari messenger etc funzionano, e mentre un sito è impallato posso visitarne un altro diverso e funziona tutto. Ho provato anche con opendns e non cambia niente.

Qualche idea?

se serve:
Noise Margin

up
11 dB

down
10 dB

Attenuation

up
44 dB

down
40 dB