Chiedo scusa a tutti quanti per aver aggiunto una risposta invece di creare una nuova discussione.

Io ora come ora sto facendo fare un controllo da codice usando la regola: if usernametext.text = "VALORE" and passwordtext.text = "VALORE" then e così via.
ma chiaramente mi valida solo quello che scrivo nel codice e non quello che ho in un db.
Ho provato a seguire le istrizioni postate nella discissione prima creando una query e poi li mi sono bloccato. ho provato a fare alcune prove ma più di li non sono andato ossia: come richiamo il controllo? come faccio a impostare un IF tipo quello di esempio che ho messo?

Ho iniziato a programmare da si e no 1 settimana e ho delle lacune atroci, lo so
Ho acquistato un libro dal titolo "Visual basic spiegato a mia nonna" ma non ho trovato riferimenti a gestire quello che mi serve ovvero un controllo del login come sopra citato e operazioni di aggiunta dati in una determinata tabella ma questo è un problema che affronterò dopo.

Scusate nuovamente per l'errore di prima e attendendo una risposta, ringrazio tutti quanti.