Ciao ragazzi...
sono nuovo di questo forum... volevo chiedere a qualcuno se ha la risposta ad un problema che mi assilla da un po' di giorni...
mettiamo di avere un insieme di numeri (da 1 a 50 per esempio) con probabilità non-uniforme... piuttosto che usare la gaussiana, poichè non mi interessa un picco, ma un sottoinsieme di questi numeri ho diviso l'insieme totale in sottoinsiemi della stessa dimensione ed ho calcolato a parte le probabilità dei singoli sottoinsiemi... ora mettiamo che abbiamo ottenuto una ventina di sottoinsiemi tutti con lo stesso numero di elementi... le loro probabilità sono ad esempio: 6,75 - 3,0 - 1,84... ecc.
Ho di conseguenza pensato che siccome le probaabilità che mi escono siano al più con 2 numeri dopo la virgola di moltiplicarle tutte per cento per ottenere solo numeri interi... l'insieme che quindi mi si presenta è molto grande e con molte ripetizioni...
Mi servirebbe un programma che estragga da questo insieme delle terne di numeri senza ripetizione in modo casuale... come faccio?
ps: piuttosto che creare un insieme con tutti i numeri (che sono tantissimi da trascrivere e nemmeno mi sembra molto elegante) è possibile crearne uno senza trascrivere tutte le ripetizioni? (ad esempio il numero 41 mettiamo sia presente 344 volte... lo devo per forza scrivere 345 volte quando implemento l'insieme?)
Grazie mille per la vostra attenzione![]()