ciao a tutti,
ho un quesito da porvi sull'indicizzazione di alcune pagine nella serp di google.

ho un sito realizzato con url re.writing posizionato discretamente bene su alcune parole chiave mirate, le pagine interne sono tantissime tutte linkate tra di loro più volte. ho un discreto numero di backlink, spesso a tema, link mirati su pagine specifiche diverse tra di loro.

ho notato che ultimamente capitano giorni in cui alcune pagine spariscono dalla serp per ricomparire magari 6 o 7 giorni dopo.. faccio un esempio: la pagina..

http://www.miodominio.it/parolachiave.htm

risultava fino a ieri in prima pagina per "parolachiave".. oggi è sparita completamente, so già (perchè già successo, almeno spero di sapere ), che tra qualche giorno tornerà nella sua vecchia posizione, senza penalizzazioni o cambi di posizione..

poichè il dominio è giovane (online da giugno 2009) è possibile che queste variazioni siano legate alla freschezza delle pagine, a qualcosa di simile all'effetto sandbox (che mi risulta non esista più, sbaglio?) oppure può essere qualche segnale di "penalizzazioni" o altro?!

grazie a chiunque mi aiuti..