Ciao ragazzi.. è da oggi pomeriggio che sto lavorando su un programmino (una GUI semplice semplice niente di che) e ogni volta che ho trovato qualche difficolta con qualche comando con Google alla fine trovato un sacco di informazioni utili da queste parti cosi eccomi che ho deciso di registrarmi perchè non riesco a fare una cosa, ma veniamo a noi
Allora.... io ho una RichTextBox..... in questa RTB, dopo aver settato diversi textbox e checkbox, con la pressione di un bottone vengono stampate delle stringhe.
Cambiando poi i vari valori e ripremento il bottone tramite l'utilizzo della funzione Environment.Newline viene aggiunta appunto una nuova stringa a capo della predente.
Dopo aver creato diciamo 5 o 6 stringhe c'è un'altro pulsante:
Questo pulsante dovrebbe riuscire quindi a leggere tutte le stringhe (quindi riga dopo riga a lunghezza di caratteri variabili) e per ogni riga restituirmi delle variabili numerate tipo Stringa1, Stringa2, Stringa3, Stringa4 ecc. ecc.
C'è un'altra cosa poi che mi piacerebbe sapere se è possibile ottenere.... cioè sta roba qua:
Ipotizzate che io sbaglio a compilare i dati dei sopra TextBox e clicco il pulsante per aggiungere la stringa....... allo stato attule quello che ho fatto io è di settare l'RTB non in ReadOnly in modo di cancellare la stringa mano, non è bellissimo però cosi vero ?
Non si può fare in modo che con una pressione del tasto sinistro del mouse rendere possibile direttamente la selezione di un'intera riga e quindi cancellare direttamente tutta la riga col tasto CANC della tastiera ?? Fare una selezione multipla... tipo tenendo premuto il tasto shif o ancora il tasto CTRL.... però praticamente trattare riga riga di questo RTB e non carattere per carattere ?
Grazie in anticipo per chi volesse e sapesse aiutarmi.
P.s. Se mi sono spiegato e se è possibile hosto da qualche parte un'immagine della stessa form... cosi magari si capisce meglio cosa voglio realizzare.

Rispondi quotando