da:

CPU: AMD Athlon 64 3500+ (2.21ghz)
MoBo: Asus M2n-E
RAM: no brand (no ricordo almeno) - 1 gb DDR2-800 + 2x kingstone 1gb DDR2-800
GPU: Asus EN7300TC 512Mb silent - geforce 7300 LE

a:

CPU:AMD Athlon 64 X2 6000+ (3.1ghz) 65nm (89W) - se lo trovo.. sto trovando solo quello a 90nm che consuma ben 125W.. (credo sia il meglio che posso avere senza passare ai phenom, vero?)
MoBo: Asus M2n-E
RAM: no brand - 1 gb DDR2-800 + 2x kingstone 1gb DDR2-800
GPU: Geforce 9800gt 512Mb o 1giga (produttore consigliato? priorità al silenzio e al basso consumo anche se non so se cambino molto tra i produttori)

spendendo circa 150 euro
vale la pena?
Non ho molto da spendere per il pc al momento e un sistema totalmente nuovo lo farò tra un paio d'anni, ma volevo dargli una rinfrescata almeno con la CPU ma forse anche con la scheda video... più in là anche con la ram forse

La scheda potrebbe anche essere la GTX ma per l'uso che ne faccio io mi basta sia percettibilmente migliore di quella attuale e va benissimo.
Lo scopo e di poter fare qualche gioco (ma niente di spintissimo, PES e poco altro) più fluidamente ma sopratutto non avere la CPU al 100% di continuo quando poco poco ascolto musica mentre lavoro file grossi a photoshop

Altra domanda: l'attuale alimentatore di 570W reggerebbe il tutto? (il resto sono 3-4 hd sata, 2-3 PCI, masterizzatore e lettore qualche usb) credo di sì ad intuito ma non si sa mai

Grazie