Forse è una questione un po' sciocca, ma ci provo lo stesso.

Cerco di farla semplice: uso iTunes, nella visualizzazione lista, con il browser a colonne alto, composto dalle seguenti colonne: genere, artista, album.

Nei casi di un cd normale, nessun problema. Se il cd si intitola "The Masterplan", ed è degli Oasis, il browser visualizzerà tutte le canzoni del cd nella finestra principale se selezione, in ordine: genere --> brit-pop, artista --> oasis, album --> the masterplan.
Le canzoni verranno visualizzate tutte di seguito nella finestra principale, come facenti parte dello stesso album (visualizzo anche le copertine e, tanto per capirci, riesco a ordinare le canzoni dalla prima all'ultima senza che la copertina dell'album di ripeta.

Ok.

Mettiamo però il caso che il cd in questione sia una compilation. Il titolo dell'album è quello, il genere è quello, ma gli artisti sono molti e diversi. Nella visualizzazione a lista, la cover dell'album viene ripetuta una volta per ogni artista diverso che la compilation contiene (anche tutti diversi, se la compilation è totale, per esempio una soundtrack o simili).

Per risolvere il problema ho checkato "Parte di una compilation" dalle opzioni delle canzoni prese in blocco, ma qui sorge la questione: così facendo, nella lista delle canzoni tutte le tracce vengono considerate dello stesso album unico e posso ordinarle, ma nel browser a colonne scompaiono gli autori dell canzoni, sostituiti dall'orrenda dicitura "compilation"... la soluzione quindi provoca un problema peggiore della causa che cercava di risolvere.

Consigli su come risolvere "il problema"? Ripeto, è una stupidaggine, ma se qualcuno mi aiutasse gliene sarei molto grato!

Grazie!