Ciao a tutti.
Ho un problema con tomcat e jsf
Premessa stavo cercando degli strumenti e linguaggi per realizzare una mia piccola idea ed ero intenzionato ad utilizzare jsp e tomcat per creare una applicazione distribuita per la contabilità di cantieri edili, all'inizio solo registrazione bolle e simili e poi svilupparla con altre funzionalità.
Un mio amico programmatore mia ha consigliato di usare le jsf utilizzando il plugin jboss su eclipse e così l'ho scaricato ed installato. Ho eclipse 3.5.1 e jboss ho scaricato diversi plugin correlati necessari, hibernate, wtp etc etc ed ho realizzato una piccola applicazione in jsf seguendo un tutorial del sito jboss.org (se volete inserisco il link) JBoss Tools 3.1.0.M2 Documentation e precisamente il tutorial JSF Tools Tutorial. Dopo aver realizzato la piccola applicazione (classico hello fatto con due pagine jsp) volevo provare a testarlo, ho prima provato con tomcat 6.0 tramite eclipse, ma mi ha dato una serie di errori, allora seguendo sempre delle istruzioni per installare il server di jboss su eclipse ho provato con quello (jboss server 5.1), ma mi si apre l'anteprima e mi dice che la pagina non è raggiungibile; E qua arriviamo al motivo del post in questa parte del forum (che finora sembrerebbe fuori posto), dato che comunque l'applicazione vorrei portarla su tomcat ho provato a copiare le cartelle del progetto in tomcat sotto Webapp ed avviarlo.
Nella pagina di gestione delle applicazioni web me la vede e la trovo nella lista, se provo ad aprire la finestra però mi da il seguente errore:

org.apache.jasper.JasperException: The absolute uri: http://java.sun.com/jsf/html cannot be resolved in either web.xml or the jar files deployed with this application
org.apache.jasper.compiler.DefaultErrorHandler.jsp Error(DefaultErrorHandler.java:51)
org.apache.jasper.compiler.ErrorDispatcher.dispatc h(ErrorDispatcher.java:409)
org.apache.jasper.compiler.ErrorDispatcher.jspErro r(ErrorDispatcher.java:116)
org.apache.jasper.compiler.TagLibraryInfoImpl.gene rateTLDLocation(TagLibraryInfoImpl.java:315)
org.apache.jasper.compiler.TagLibraryInfoImpl.<ini t>(TagLibraryInfoImpl.java:148)
org.apache.jasper.compiler.Parser.parseTaglibDirec tive(Parser.java:429)
org.apache.jasper.compiler.Parser.parseDirective(P arser.java:492)
org.apache.jasper.compiler.Parser.parseElements(Pa rser.java:1439)
org.apache.jasper.compiler.Parser.parse(Parser.jav a:137)
org.apache.jasper.compiler.ParserController.doPars e(ParserController.java:255)
org.apache.jasper.compiler.ParserController.parse( ParserController.java:103)
org.apache.jasper.compiler.Compiler.generateJava(C ompiler.java:170)
org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compil er.java:332)
org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compil er.java:312)
org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compil er.java:299)
org.apache.jasper.JspCompilationContext.compile(Js pCompilationContext.java:586)
org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.servic e(JspServletWrapper.java:317)
org.apache.jasper.servlet.JspServlet.serviceJspFil e(JspServlet.java:342)
org.apache.jasper.servlet.JspServlet.service(JspSe rvlet.java:267)
javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet .java:717)
org.apache.jasper.runtime.PageContextImpl.doForwar d(PageContextImpl.java:706)
org.apache.jasper.runtime.PageContextImpl.forward( PageContextImpl.java:677)
org.apache.jsp.index_jsp._jspService(index_jsp.jav a:59)
org.apache.jasper.runtime.HttpJspBase.service(Http JspBase.java:70)
org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.servic e(JspServletWrapper.java:374)
org.apache.jasper.servlet.JspServlet.serviceJspFil e(JspServlet.java:342)
org.apache.jasper.servlet.JspServlet.service(JspSe rvlet.java:267)

Ho le librerie commons-annotations.jar, commons-beanutils.jar, commons-collections.jar, commons-digester.jar, commons-logging.jar, jsf-tlds.jar, jstl.jar e standard.jar già nella cartella lib sotto WEB-INF in WebContent.

Se servono altre informazioni vedrò di postarle, se ho sbagliato forum scusate.
Ciao a tutti