Buonpomeriggio sono ancora io, vi chiedo scusa, sò (e ho visitato parecchie discussioni trovando in parte quello che cerco) che gli argomenti di cui chiedero' spiegazioni sono stati trattati(in parte) e ritrattati vi illustro però il mio problema:
Utilizzo un sistema a template con Php e Css (vista la comodità degli include,l'ho preso dagli articoli del web design) per il mio sito

al click su "foto"(uno dei link in alto) viene caricata la pagina dinamica ( e fino a li nessun problema)
su questa pagina volevo applicare 2 tecniche(se cosi' si posso chiamare) o meglio 2 javascript:

-il preload (vorrei infatti che venissero caricate TUTTE le immagini contenute nella cartella "PIPPO"[preciso queste immagini non hanno nomi con numeri continuativi, o se proprio fosse necessario sarei disposto a rinominarle,per eventuali cicli]) e una volta caricate volevo applicare

-l'effetto tinybox(penso si chiami cosi) su ogni immagine[http://javascript.html.it/demo/javas...10/esempio.htm]

vi riepilogo perchè credo di non essere stato (come mio solito) troppo chiaro:
1. click sul link
2. caricamento pagina dinamica centrale(e fino a qui ce l'ho,chiamata "foto.php")
3. la pagina "foto.php" carica prima tutte le immagini, una volta fatto tutto ciò vengono mostrate in piccole dimensioni
4. al click sull'immagine, essa si ingrandisce sfruttando l'effetto tinybox(io lo chiamo cosi[vedi link sopra])

vi posto un sito che ho visto che utilizza l'effetto che mi piace ma non riesco a capire a quale parte di codice si riferisca(http://www.claudiocasiniart.com/gallery.htm)
(non so se su questo viene fatto il preload e se le immagini vengono caricate dinamicamente)

P.s: penso che, sia fattibile, anche se un po incasinato... vorrei chiedervi anche un ultimissima cosa che sarebbe proprio la ciliegina sulla torta[mi andrebbe benissimo anche solo fino a qui]
se io avessi 300 foto..giustamente non potrei aspettare il caricamento di 300 foto...vorrei venissero visualizzate le prime X foto (e di conseguenza caricate solo le prime x foto)e in fondo alla pagina un semplice link che permettesse di scorrere alle altre X foto che sarebbero a loro volta prima caricate e poi visualizzate.

se riusciste a portarmi degli esempi anche solo con una, o due foto ve ne sarei molto grato(per capire il meccanismo),

Vi ringrazio già tanto per aver letto tutta la prefazione