Salve a tutti,
ho seguito questa discussione in merito all'urlrewrting e al posizionamento sui motori di ricerca per un mio sito che è partito da poco tempo.
Cronologicamente è successo questo:
- apertura sito
- indicizzazione senza urlrewriting
- implementazione urlrewriting
- nuova indicizzazione

Adesso in pratica succede (succederà) che avrò tutte le pagine del sito duplicate.
Alcune indicizzate con il vecchio url index.php?id=000, altre indicizzate con /section/balbla/231/index.html

Mi hanno suggerito di correre ai ripari perchè è molto penalizzante avere pagine duplicate e per questo motivo è stato consigliato...
Per risolvere puoi fare in modo che chiedendo al server le url senza il rewrite venga fatto un redirect 301 all'url con il rewrite... attento però ai loop.
A logica mi verrebbe in mente di usare delle regole inverse nel file .htaccess che ho fatto per l'urlrewriting.
Ad esempio per trasformare l'indirizzo /section/qualcosa/222/index.html in /index.php?id=222 ho usato
codice:
RewriteRule ^section/(.*)/(.*)/index.htm$ index.php?id=$2
potrei fare la cosa contraria per il redirect?
E cioè trasformare tutte le vecchie pagina /index.php?id=X in un redirect a /section/qualcosa/222/index.html ?
codice:
Redirect permanent  ^index.php?id=(.*)$ section/qualcosa/$1/index.htm
Credo che così vada in loop però.

Come potrei fare ad "intercettare" ogni vecchia chiamata e rimandarla al nuovo indirizzo riscritto?
Help