salve a tutti.

in breve quello che sto facendo e il problema da risolvere.
sto sviluppando un plugin per thunderbird, e per la maggior parte il codice è scritto in javascript. per motivi che non sto qui a raccontare altrimenti la faccio troppo lunga, devo trovare un modo per spedire una mail usando javascript. so che non è possibile di per se perchè è client-side, e mi devo appoggiare a qualcosa, ma come faccio? quello che voglio fare è spedire una mail preconfigurata in automatico senza usare il solito "mailto:".

seconda domanda: su un server linux, ho creato uno script che tramite l'utilizzo di sendmail spedisce una mail. quindi la mia idea sarebbe quella di chiamare questo script presente su questo server da javascript, magari passandoli dei parametri. è possibile? in pratica è possibile eseguire uno script presente su un server usando una funzione javascript (in locale)?

scusate ma ho le idee un po' confuse..purtroppo di php-javascript non me ne intendo proprio. il plugin è proprio una cosa banale che mi serve per un'altra cosa.

scusate se non sono tanto preciso o altro, ma non me ne intendo proprio. vi prego di aiutarmi

alessandr