Salve a tutti!!
so che il titolo del thread è un po strano, ma la mia richiesta non posso proprio definirla semplice

mi è stato chiesto di gestire un server (dove vorrei metterci linux e buttare il windows che già c'è) ma ho ricevuto delle richieste un po "obbligate" da chi deve utilizzare la rete locale e il relativo accesso al server...
- innanzitutto i client devono essere windows per compatibilità con vecchi programmi che si utilzzano da una vita (e abitudine di chi ci lavora ad usare sempre e solo windows, anzi non vogliono neanche passare a seven che non si ritrovano nulla ) -> avevo pensato a installare virtualbox sui client ottenendo linux sia su server che su client, quest'ultimo con windows virtualizzato
- questi client windows devono avere accesso a cartelle PERSONALI sul server (anche via ftp) e in modo sicuro (sftp con certificati digitali, accoppiamento ip statico - cartella remota per stare tranquilli)...servirebbe qualcosa tipo "icona sul desktop windows che apre la cartella remota in ftp (ma intanto linux sta usando sftp)", è fattibile?
- i programmi da installare su windows utilizzano database sul server, con tutto questa architettura ci potrebbero essere problemi (sicuramente ), possibili soluzioni?

è possibile/realizzabile una situazione di questo tipo? o può rimanere solo frutto della mia immaginazione?
quanto rallenta virtualbox rispetto al solito windows?

altrimenti conoscete un modo per avere un thin client (possibilmente windows) mentre il server sia linux ? (per pura curiosità mia, è fattibile anche se il thin client fosse linux ?)
qualcosa come active directory è fattibile su client e server di diversi sistemi operativi ?

date le richieste è possibile trovare qualche altra soluzione migliore alla mia ?

grazie anticipatamente a tutti!!