Ciao Ragazzi, vi spiego subito qual è il mio problema..
Ho un JLayeredPane che contiene al suo interno altri due oggetti grafici, in particolare un JPanel e Una JLabel....ora, la JPanel contiene al suo interno una JLabel, ma questo contenimento è "fittizio", cioè i due componenti si trovano sullo stesso layer del JLayerPane e non incastonati uno dentro l'altro, ovvero se rappresento il tutto con un modello ad albero, la struttura è:
JLayeredPane ---> JPanel, JLabel
e NON JLayerPane ---> JPanel--->JLabel
Ci tengo a precisare che sto modificando un programma scritto da un altro e purtroppo per una serie di motivi la struttura deve rimanere questa....
Veniamo al mio problema...
il JPanel contiene la JLabel (anche se sono sullo stesso livello, visivamente, devo avere che la JLabel resta nel JPanel)...la mia domanda è relativa ai Click ovvero, vorrei prelevare il click non della JLabel, ma sempre e solo del Panel, cioè anche se clicco nella Label, vorrei catturare il punto del JPanel in soldoni funziona il metodo mouseclicked della JLabel e non del JPanel. Vorrei catturare quel punto espresso rispetto il JPanel....in sostanza
JPANEL
-------------------------------
| JLABEL |
| -------------------- |
| |x,y | |
| | | |
| | | |
| -------------------- |
| |
-------------------------------
Data la figura di sopra, se clicco nel punto x,y ottengo le coordinare del punto della JLabel (diciamo ad esempio 0,0), quindi utilizzo mouseClkicked di JLabel. Io vorrei invece richiamare la mouseclicked di JPanel che dovrà ritornarmi il punto x,y espresso rispetto il suo sistema di riferimeno (es 10,10)..
Ho provato anche a mettere i due oggetti su due livelli diversi (jlayer.add(label,0) jlayer.add(panel,1) ) ma senza risultato...
Avete qualche idea?
Grazie mille ragazzi per il supporto

Rispondi quotando