Salve ragazzi,
ho due domandineda porvi e spero mi possiate aiutare;
lavoro su un Mac os Leopard, ho creato un db con mysql da interfacciare con un applicativo JAVA Client/Server (protocollo TCP/IP) ma mi ritrovo due “problemini”:![]()
1 se effettuo una query semplice come:
SELECT * FROM nome_tab;
va tutto bene!Il problema sorge se ho una query dove necessito l'uso dei doppi apici -->"<-- e cioè:
SELECT user_name , passwd FROM user WHERE user_name=”paoloacqua@hot.com”
qui ho dei gravi problemi!!!Perchè i doppi apici JAVA li prende come marcatori per limitare una stringa quindi:
String comando=”SELECT user_name , passwd FROM user WHERE user_name=”nome_utente””
Java riconosce una stringa da SELECT… fino a = e nome_utente nn la identifica, ma, come sappiamo Mysql ha bisogno dei doppi apici per assegnare un valore al campo della clausola WHERE;
2 la seconda domanda invece riguarda i CHARACTER SET, facendo un po di ricerche ho capito(credo) che per applicazioni di questo genere è conveniente usare:
per le tabelle: CHARACTER SET latin2 COLLATE latin2_general_ci;
per il database:CHARACTER SET latin2 COLLATE latin2_general_ci;
per la connessione:SET NAMES=’latin2’ SET CHARACTER SET=’latin2’ e fin qui tutto ok, ma se inserisco un carattere tipo: è à ì ò mi mette ?? al posto della lettera, questo deriva dal fatto che sto lavorando su di un Mac?Esiste un CHARACTER SET internazionale in modo che non mi vincoli la portabilità del software?
Grazie. ByeT

da porvi e spero mi possiate aiutare;
Rispondi quotando