Ciao a tutti!
sono nuovo e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema

Attualmente a casa ho 3 pese telefoniche tripolari, una all'ingresso e altre due nelle camere da letto. Finora avevo il telefono di casa (che è ancora uno di quelli vecchi bianchi della telecom) attaccato alla presa all'ingresso, il modem attaccato alla presa in una camera e nell'altra camera nulla, senza alcun filtro da nessuna parte. Non avevo alcun problema a parte qualche disconnessione ogni tanto e ovviamente l'impossibilità di utilizzare internet e telefono assieme... ma diciamo che non era un problema.

Ora, siccome le disconnessioni sono aumentate e avrei bisogno di una connessione stabile per alcune ore consecutive, mi son deciso a mettere i filtri adsl.
Per semplicità ho staccato il telefono dalla presa all'ingresso e l'ho portato nella mia camera. (Per inciso, avevo anche provato a lasciare il telefono nella presa dell'ingresso con il filtro tripolare, collegato quindi al telefono, ma non si connetteva più il modem, quindi poi ho spostato tutto in una stanza.)

A casa avevo ancora un filtro tripolare e un filtro rj11, un po' vecchi forse, di quando ho installato l'adsl a casa. Ho prima provato a mettere solo quello tripolare, collegandoci quindi il telefono e il modem con il cavetto rj ma sentivo un fruscio davvero forte alzando la cornetta e la connessione cadeva ancora. Allora ho attaccato anche il filtro rj11, che ha tre porte (modem, line, phone) in questo modo: in line ho messo la presa rj collegata alla spina tripolare, in phone un cavo rj che collega il filtro al telefono e in modem un altro cavo rj tra filtro e modem.
Il fruscio è sparito ma mi disconnetto ancora se alzo la cornetta del telefono.
(ho provato anche solo a mettere il filtro rj nella stanza, e il tripolare all'ingresso, ma non si connetteva più il modem - le altre prese tripolari se non c'è nulla attaccato vanno lasciate cosi come sono?)

Altra cosa, ho provato tutto questo con un modem usb, ma generalmente a casa uso un modem ethernet e un router della dlink, e ho notato che usando questi la connessione cade addirittura quando squilla il telefono (mentre col modem usb almeno in quel caso rimane stabile).

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere?

grazie!