Buongiorno,

sto lavorando da tempo sul posizionamento di un sito (dominio .IT) in 2 lingue: Italiano e Inglese. Per quanto riguarda l'Italiano tutto OK, i risultati sono soddisfacenti.

Per quanto riguarda le pagine in INGLESE quando vado su GOOGLE.COM e ricerco una parola chiave in inglese trovo tra i risultati il mio sito ma con l'aggiunta dell'etichetta [Translate this Page] e se ci clicco sopra mi chiede di tradurre da Italiano a Inglese.

Ho correttamente impostato il meta <meta http-equiv="content-language" content="en" /> ma sembra non avere alcun effetto in questo senso...

Ho notato però che chi ha sviluppato il sito (accessibile e validato) ha
utilizzato, anche per le pagine in inglese, TAG tipo H1, H2 in italiano (trovo testi tipo "Menu navigazione", "Menu servizi",....) e in modalità "hidden"; questo l'ho stabilito sia guardando il codice delle pagine ma soprattutto la versione cache della pagina (in modalità solo testo) su Google.

Ho quindi il timore che questo (ossia la presenza di terminologia "italiana" nelle pagine in inglese) influisca sulla presenza dell'etichetta di cui sopra [Translate this Page] nei risultati di ricerca e il motore non riconosca come INGLESE il contenuto della pagina stessa.

Ho inoltre l'altro timore, decisamente più grave,che questa impostazione abbia una ripercussione negativa sul posizionamento; infatti anche per parole chiave davvero poco competitive (dove dovrei per logica essere nelle prime posizioni) i risultati del posizionamento in inglese sono decisamente scarsi. Può avere una influenza tutto ciò? Il fatto che il motore non riconosca come "inglese" la pagina può avere ripercussioni nel posizionamento in inglese su google.com?

Grazie per la collaborazione.