Ciao a tutti! Vorrei cambiare il computer fisso di casa. Ho un po' letto in giro e vi chiedo consigli su questa mia configurazione che propongo.
Chiedo anticipatamente scusa se ripeto qualche domanda già fatta da altri...
PC attuale: Pentium 4 2400 MHz, RAM 1 GB, mainboard ASUS P4B533-E, HD 200 GB, NVIDIA GeForce Ti4200 (128 MB), modem/fax 56k, Wi-Fi, Bluetooth, masterizzatore DVD-R DL, Windows XP HE, monitor LCD 15” 1024x768, UPS da 400 VA. (acquistato a Ottobre 2003)
Utilizzo: home entertainment in generale (internet, mail, foto, musica, video, film), applicazioni d’ufficio (Microsoft Office, produzione elaborati testuali e grafici), fotoritocco abbastanza spinto, elaborazione e gestione immagini (conversione da RAW a JPEG abituale), uso non abituale di CAD 3D ed eventuali videogames.
Scopi: sistema silenzioso (vorrei una rumorosità nell’uso abituale paragonabile a quella di un notebook medio, contando però che la tower è sistemata “a pavimento” accanto alla scrivania, su apposito mobile di sostegno), sistema di qualità che duri nel tempo (utilizzabile per 6-8 anni, finchè non diventerà obsoleto)
Configurazione pensata
Case: Cooler Master Sileo 500 (se non isola troppo termicamente)
Alimentatore: ENER MAX MODU 87+ (600 W)
Scheda madre: ASUS con chipset X58 (oppure P7P55D montando Intel i5)
Processore: Intel i7 920 (oppure meglio Intel i5 750? Quale ha un chipset migliore?)
Dissipatore CPU: meglio uno ad hoc o va bene quello di default?
RAM: Corsair 6 GB (3 banchi da 2 GB, di adeguata frequenza)
Hard Disk: WESTERN DIGITAL Caviar Green 1.5 TB, SATA 3 Gb/s, 64 MB cache
Scheda video: Sapphire ATI HD5770 Vapor-X 1 GB (o meglio NVIDIA?)
Masterizzatore: unica unità masterizzatore DVD Lightscribe + lettore Blu-Ray (se non ha costi proibitivi, altrimenti va benissimo DVD-R DL)
Schede di rete: modem/fax 56k, scheda Wi-Fi
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 64 bit Ultimate
Monitor: Samsung PX2370 (è meglio collegarlo alla scheda video con connessione DVI o HDMI?)
UPS: Tecnoware Era LCD 1.1 (1100 VA, se bastano: voglio collegarci pc + monitor e proteggere il modem 56k da eventuali scariche elettriche sulla rete)
Sviluppi futuri pensati: scheda TV con decoder digitale, possibile ampliamento RAM, aggiunta di un HD interno per installare Ubuntu, masterizzatore Blu-Ray quando diventerà “necessario”.
Che ne dite? Consigli da darmi?![]()

Rispondi quotando