Sei mesi fuori da Google.
Totalmente fuori.
Da non uscire nemmeno ricercando il w_w_w.nomesito.it.
Visite crollate.
I contatti di potenziali clienti solo un ricordo.

Roba di qualche giorno fa. Il titolare del sito, nuovo contatto, chiede un servizio di posizionamento del proprio sito, sennonché… il sito non esiste più su Google. Dicono che ‘è bannato’. OK, iniziamo bene.

Dopo la gestione di sito e posizionamento di una innominata ditta, dopo il seguente passaggio al solito amico dell’amico, il sito sprofonda nel baratro di Google e di lui non si sa più niente.

Sintomi:
- nessuna traccia su Google
- tre pagine indicizzate su Yahoo! (mi fanno ben sperare)
- pagine statiche (poche) pulite nel codice, senza black seo o sovraottimizzazione
- nessun link noto da eventuali siti non ben identificati
- insomma: un bravo ragazzo.

Per farla breve: inserisco il monitoraggio dei Google Webmaster Tools.
Vedo che era stata segnalata una sitemap.xml, che aveva registrato solo una pagina (???)
Nessun problema di segnalazioni particolari.
Nessun malware rilevato.
Penso di rifare la sitemap.xml. Dopo averla segnalata Google riprende traccia di un certo numero di pagine, corrispondenti più o meno alle pagine realmente presenti nel sito. Bene, potrebbe essere un primo passo positivo.
E adesso? Dedichiamoci a qualcos’altro per un po’.
Poco dopo riapro gli Strumenti per Webmaster di Google. Mi viene da pensare di guardare la pagina ‘Rimouvi URL’… e mi viene quasi un colpo.

Qualcuno aveva richiesto la rimozione dell’intera root w_w_w.nomesito.it.

Ma qualcuno chi?

Non il cliente (sembra), che non sapeva nemmeno cosa fossero i Webmaster Tools.
Non l’amico dell’amico (sembra), in quanto la data di rimozione della URL mi è stato detto essere antecedente al suo ingresso in campo.
E qui mi fermo, perché la cosa non mi riguarda né mi interessa.

So solo che è stato sufficiente annullare la richiesta di rimozione URL semplicemente cliccando su un pulsante, aspettare 24 ore e vedere magicamente ricomparire tutte le pagine nelle SERP di Google.

Non chiedetemi se vi resteranno, né se il posizionamento sarà uguale a prima (lo escludo, dopo sei mesi di assenza!). Per ora so soltanto che è così.

Ho un solo commento da fare: PAZZESCO! Avrei potuto perderci settimane per capire come, cosa, chi, quando e soprattutto perché.