La domanda è talmente basilare che non sono riuscito a trovare una risposta! Si basa più che altro sul sapere come organizzare in maniera ottimale dei dati in tabelle.
Io ho delle pagine che devono fungere da elenchi e delle altre pagine che fungono da articoli ed il mio intento è quello di collegare gli elenchi agli articoli in modo che in ogni elenco, richiamando i collegamenti in database, vengano elencati i nomi degli articoli relativi. Adesso però non so quale sia la migliore maniera per fare una cosa del genere! Queste sono le idee che mi sono venute, tutte più o meno insoddisfacenti:

1) Creare una sola tabella che ha come prima riga l'id progressivo (utile??), come seconda il nome dell'articolo e come terza quello della pagina. Questo genera molte ripetizioni ed uno spreco di query, immagino;

2) Creare una sola tabella avente come prima riga sempre i dubbi id progressivi, come seconda i singoli elenchi e come terza tutti i nomi degli articoli separati da una virgola. Forse la soluzione meno dispendiosa;

3) Creare una sola tabella avente come prima riga gli id, come seconda i singoli elenchi, come terza il primo articolo di ogni elenco, come quarta il secondo articolo di ogni elenco e così via. in questo modo resterebbero molte caselle vuote, però, in corrispondenza degli elenchi con meno articoli;

4) Creare tante tabelle quanti sono gli elenchi ed in ognuna di queste mettere tutti gli articoli relativi. Si creerebbero troppe tabelle, forse, ma le query "saprebbero" subito dove andare, senza controllare se un rigo inizi o meno con il nome dell'elenco.

Per rispondere a queste domande ci vuole, credo, giusto un minimo di esperienza, ma proprio un minimo, che evidentemente mi manca!
Grazie mille