Innanzitutto ciao e grazie di tutto quanto ho appreso con il pulsante cerca.. ma stavolta devo proprio disturbare.
Sto cercando di impostare il bordo ad alcune immagini (una galleria di quadri) e mi interessava il border-style ridge o groove per dare proprio un'aspetto di cornice. Sto usando un border di 15px con risoluzione 1024x768, abbastanza grande ma graficamente è ok.
Impostando da bravo nel css il colore da me scelto (border-color:red;) viene fuori un'orribile cornice porpora/rosa stinto (o vista l'ora e la fame, prosciutto crudo/prosciutto cotto ).
Tentando di dare due colori (es:border-color:red,blue;) chiaramente viene fuori il grigio perchè non credo sia prevista l'istruzione di due colori.
Quello che volevo era cercare di far diventare il porpora o il rosa stinto un rosso (o altro di predefinito).
A quento ho capito con i bordi idge/groove/inset/outset si "aggiunge" un po' di nero e un po' di bianco al colore impostato.
Esempio (valori trovati a occhio provando e riprovando): da rosso (#ff0000) ottengo all'incirca porpora (#bb0000) e rosa stinto (#ff7777)
A tentativi non sono però riuscito a capire di quanto il colore impostato venga "schiarito/scurito".
Qualcuno ha idea di come fare per scegliere il colore di un bordo ridge/groove/inset/outset o di quanto venga cambiato il colore assegnato?
Grazie

Rispondi quotando