Un saluto a tutti i frequentatori del forum.

Vorrei sottoporre un piccolo quesito che non riesco a risolvere:

Sto realizzando un'applicazione J2EE 6 per la mia tesi di laurea e mi sono impantanato con i componenti dinamici.

premetto che uso:

1. netbeans 6.9.1
2. java ee 6 con jsf 2.0
3. la libreria "primefaces"
4. mysql 5
5. windows xp per sviluppo

Non riesco a capire se è possibile fare una cosa del genere:

a) index.xhtml -> Pagina di presentazione ... bla bla bla. Clicca <qui> per entrare
[pulsante link a /pages/main/mainMenu.xhtml]

b) l'applicazione prevede il controllo di ruolo con jdbcRealm e dopo innumerevoli capocciate ... funziona (quasi ...). Il web container intercetta la chiamata e si accorge che /pages/main/* richiede (almeno) il ruolo di "USER" e dirotta la chiamata al mio modulo login.xhtml

c) login.xhtml richiama j_security_check (controllo di sicurezza di J2EE6) che "aggancia" automaticamente l'utente letto dalla tabelle MySql utenti ed i ruoli dalla tabella ruoli

d) se utente+password + ruolo sono validi attiva mainMenu.xhtml altrimenti segnala loginError.xhtml

e) mainMenu.xhtml è una servlet composta (topMenu.xhtml e mainContent.xhtml)

l'idea è di utilizzare il template con header, footer e menù sempre uguali e la parte centrale dinamica. Con la libreria primefaces ho una cosa del tipo:

<h:form>
<p:growl id="messages" showDetail="true" showSummary="true" />
<p:menubar effectDuration="0"
autoSubmenuDisplay="true" rendered="#{loginBean.login()}" id="menuBar">
<p:submenu label="SysAdmin" rendered="#{loginBean.isRole('SYSADMIN')}">
<p:menuitem value="Elenco comuni"
action="/pages/sysadmin/comuni/List?faces-redirect=true"
ajax="false"/>
</p:submenu>
...
</p:menubar>
</h:form>

(e tutto funziona ...)

Il problema è che "comuni" è una servlet composta come al punto e) precedente ed ho quindi un refresh della pagina intera. [comuni.xhtml ha una grid in primefaces che tramite backbean carica gli 8000 comuni italiani (lazy load e paginazione)]

Ho visto e provato che tramite Ajax si aggiorna il componente che si vuole senza ricaricare l'intera pagina ma come si fa ad "inserire al volo un'altra pagina nella composizione" ?

è già tanto che riesco a capirmi da solo !

in soldoni: cliccando la voce di menu' 'Elenco comuni' come faccio ad inserire il codice del file comuni.xhtml a centro pagina?

Capisco che se avessi un'unica pagina potrei nascondere e visualizzare i controlli che voglio ma il file diventerebbe gigantesco ...

Ero riuscito a fare una cosa del genere in Flex 3 con i moduli dinamici: la pagina web base definiva header, left menu, footer fissi e dinamicamente, cliccando la voce del menu' caricava il modulo richiesto nella parte centrale.

Se po' fa con JSF 2.0 una cosa del genere ?

Se qualcuno riuscisse ad illuminarmi ... a Bologna ci sono ottime birrerie!

ciao a tutti

diego