Ho un blog fatto con WP su cui ho installato allinoneseopack. Ho ottimizzato e posizionato svariati blog fatti in WP tra quelli miei o di miei clienti e non ho mai avuto problemi.
Su questo mi capita una situazione a dir poco strana:
- sparito dalle serp per tutte le keyword
- col comando site trovo indicizzate anche le pagine /tag/...

Tramite allinoneseopack ho inserito il noindex su ogni pagina /tag/ ed ho anche inserito il robots.txt che ha queste righe
User-agent: *
Disallow: /tag/
Disallow: /page/

Eppure sono indicizzate...

Il comando site mi ritorna 46 pagine ma facendo click per vedere anche quelle omesse passiamo a 64, perciò ben 18 che sono state indicizzate e risultano duplicate. 18 su 64 corrisponde quasi al 30%, percentuale molto alta.

Considerando che è l'unica ragione che trovo ovvia per una simile penalizzazione in quanto non è stata adottata alcuna strategia black ma solo un'ottimizzazione che non si avvicina nemmeno alla sovraottimizzazione ed è stato fatto un po' di inserimento in varie directory, suppongo che il motivo della penalizzazione siano le pagine doppie, non vedo altre ragioni.

Cosa mi consigliate di fare?
Perché Google ha indicizzato anche le pagine /tag/ che sono bloccate sia dal meta robots che dal file robots.txt?