Ho un problema di interpretazione diversa da parte di alcuni browser (chromium e midori in ubuntu ,safari su winxp; temo quindi anche chrome in generale e safari su mac) che invece non si verifica con explorer,firefox e opera.
Ho creato una gallery di immagini, per la precisione quadri che avendo ognuno proporzioni diverse (non come le fotografie) mi ha impedito di trovare qualcosa di già pronto e funzionante.
Ho inserito ogni immagine all'interno di due div per poter scegliere il colore del bordo (argomento già affrontato in un altro topic).
Ho assegnato al div class="bordoest" una larghezza predefinita (width:15%;) e altezza "libera" (height:auto;).
Con ff, IE ed opera l'altezza viene "calcolata" dal browser a seconda delle proporzioni di ciascuna immagine e visualizza quindi tutte le immagini con la larghezza fissata e altezze che variano correttamente a seconda delle dimensioni delle immagini stesse.
Con chromium e safari invece le immagini vengono visualizzate con la larghezza predefinita (width:15%;) e l'altezza che corisponde a circa il 100% del viewport.
Ho fatto delle prove sostituendo height:auto con es height:30% e i browser incriminati me le ridimensionano. Ma siccome ogni immagine ha proporzioni diverse non vorrei creare una classe per ogni immagine (+di200).
C'è qualche sistema per lasciare height:auto e risolvere questa differenza tra browser? Sono disposto a cedere anche ai commenti condizionali...

P.S.Ho validato il tutto sia con xhtml1.0 dtd strict sia con css 3.

codice:
HTML
<div class="quadri">

<div class="bordoest">
<div class="bordoint">
[img]xxx1.jpg[/img]
</div>
</div>

<div class="bordoest">
<div class="bordoint">
[img]xxx2.jpg[/img]
</div>