Buongiorno a todos in questa domenica che da me è uno schifo: fredda, piovigginosa, fiacchissima... spero che da voi sia meglio.
Post dal titolo che merita una spiegazione, che ora darò. La premessa è che ero su Hardware Upgrade a commentare la notizia riguardante il numero di pc coinvolti in botnet:
http://www.hwfiles.it/news/microsoft...net_34062.html
I dati non sono per niente dei migliori, ma non è questo il nucleo del discorso.
Per farla breve, sono entrato in discussione con un altro utente assolutamente ferrato, da cui è scaturito uno scambio di post che mi ha messo svariate pulci nell'orecchio e mi ha dato l'input per cercare nuove info e provare a farmi una cultura.
Siccome io non sono laureato in informatica nè conosco il sistema a livello profondo e ricercare info a riguardo è praticamente impossibile data la varietà di nozioni correlate in gioco, vorrei chiedere a qualcuno di voi che "se ne intenda" se è possibile creare un virus per Linux FUNZIONANTE.
Possiamo ipotizzare un virus che formatti il sistema, anche se ormai nessuno lo fa più, o più verosimilmente un worm che apra o utilizzi talune porte internet per trasformare la Linux-box in uno zombie e usarlo in una botnet.
Se avete voglia potete leggere qui la discussione che ne è nata, per recuperare eventualmente i dettagli tecnici con cui l'utente ha replicato, perchè io proprio non saprei ripeterli. (c'è pure il rischio che abbia scritto minchiate nel replicare, me ne scuso fin d'ora). :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2262683
In aggiunta a questa domanda, pongo la seguente: a parità di condizioni, ovvero un sistema aggiornato, senza antivirus e con UAC o sudo attivi, il livello di sicurezza è pari per Windows e per Linux oppure Linux (o Windows) ha un qualcosa al suo interno che lo preserva maggiormente rispetto all'altro sistema? Dicendo "qualcosa" intendo qualsiasi cosa, dal tal programma che gira in background alla struttura stessa del sistema, passando per i permessi o per quel che volete, qualsiasi cosa insomma.
Concludo dicendo che personalmente mi pare strano che Linux non venga infettato solo perchè è poco diffuso, io credo che anche volendo sarebbe difficile, ma non ho abbastanza conoscenza per dimostrare questa cosa con certezza, me ne sono reso conto in quel thread, e dato che l'argomento penso sia tosto e interessante, ho pensato di condividerlo e proporvelo.
Ringrazio fin d'ora chiunque avrà voglia di spiegarmelo, facendo magari un parallelo con Windows, sempre che si possa, dato che non so quanti conoscano bene anche gli accorgimenti di sicurezza del sistema di Microsoft.
P.S: niente flame, polemiche o chissà cosa, è solo una domanda su un aspetto importante dell'informatica, secondo me.![]()

Rispondi quotando