Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso, l'ho scelta perchè il mio problema riguarda posizionamenti e dimensioni. Come da titolo, sto sostituendo la struttura a frame di un sito utilizzando la funzione include di php, ma sono incappata in antipatici problemi di visualizzazione. In particolare, non capisco perchè con i frame la pagina si adattava alla dimensione del frame in cui veniva collocata, mentre in questo caso così non è. Mi spiego meglio, ho una semplice pagina in php, subito dopo il tag body ho messo
codice:
<div id='div_menu'> <?php include('menu2.php'); ?> </div>
che ha come regole di stile associate semplicemente width=100% e height=40%,e sotto altro codice html. La pagina menu2.php è fatta così:
codice:
<html>
 <head>
 <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
 <link rel="stylesheet" href="CSS/style2.css" type="text/css" />
 <link rel="stylesheet" type="text/css" href="CSS/style2.css" /> 
<script type="text/javascript" src="JS/jquery-1.3.2.min.js"></script> 
<script type="text/javascript" src="JS/jquery-ui-1.7.2.custom.min.js"></script>
 <script type="text/javascript" src="JS/funzioni.js"></script>
 <title>Menu</title> </head> 
<body class="scuro"> 
<div id="cont_titolo"><div class="titolo">[img]images/titolo_centrale.jpg[/img]</img></div></div>
 <div></div> 

</br> <div >Inserimento e aggiornamento</div> 
<div >Interrogazioni</div>
 <ul id="menu_css_orizzontale">[*]Società [*]Bilancio Ordinario [*]Bilancio Consolidato[*]Partecipazioni[*]<a class="no_dec">&nbsp</a>[*]Classifiche</td>[*]Bilanci[*]Query SQL[*]Gruppi[/list]</body>
e il css associato è
codice:
#menu_css_orizzontale{
 position:absolute;
 top:70%;
 width:100%; 
list-style:none; 
overflow:hidden;
 margin:0; padding:1px; background-color:#000000; } 
#menu_css_orizzontale li{ display:inline; } 
#menu_css_orizzontale a{ display:block;  
float:left;
 heigth:20px; 
margin-left:1px; 
padding-left: 15px;
 padding-right:15px;
 background-color: black; 
border-left: 10px solid #f08000;
 font-family:"Century Gothic"; 
font-size: 15px; 
font-weight:700; 
text-transform:uppercase;
 text-decoration:none;
 color: white; line-height:30px; }
 #menu_css_orizzontale a:hover{ 
 background-color:#F8450C; 
border-left:10px solid white; color:white; 
} #menu_css_orizzontale a.no_dec{ width:40px; }
 #menu_css_orizzontale a.no_dec:hover{ background-color:black; 
color: white; border-left: 10px solid #c7e2e2; } /* il div contenitore del div con il titolo serve per centrare il titolo * anche con IE che non supporta la proprietà margin:auto, che negli altri browser * centra gli elementi*/
 #cont_titolo{ width:100%; text-align:center; } 
.titolo{ width:670px; margin-left:auto; margin-right:auto; margin-top:-10px; border: 1px solid #fd6f01; }
Per fare un esempio, per il menu_css_orizzontale avevo messo la posizione a top=70%: finchè mettevo la pagina in un frame, questo veniva correttamente collocato rispetto all'altezza del frame stesso, mentre ora sfora alla grande il div contenitore, mettendosi al 70% della pagina dove c'è l'include. Se uso l'include, tale adattamento automatico non è previsto? Inoltre,non c'è un qualche tutorial, o qualche suggerimento utile per evitare di incorrere in situazioni antipatiche di questo tipo?
Grazie