Ciao, devo realizzare un link wireless su 5 km. Premetto che non ci sono problemi legati all'occupazione del suolo etc etc.. è un'area privata.
Quello che volevo chiedervi è: qual'è la modalità da impostare sugli access point?
Immagino che il trasmettitore (ap collegato ad una antenna da 24db) bisogna impostarlo nella modalità bridge p2p. Ma ho qualche dubbio sul ricevitore (ap identico al trasmettitore (stesso modello) anche questo collegato alla stessa antenna del trasmettitore).
Qualcuno mi ha fatto sorgere dei dubbi, in quanto pensavo di mettere in modalità bridge anche il ricevitore, dicendomi che non era necessario mettere anche il ricevitore in modalità bridge e che sarebbe bastata la modalità client..
In effetti l'ap che riceve è un client.. uhm..
Praticamente l'infrastruttura è questa:

punto di trasmissione:
modem/router con adsl attiva > ap trasmettitore su porta lan del modem/router > antenna da 24db (direzionale) collegata all'ap.

punto di ricezione a 5 km:
ap ricevitore collegato ad antenna da 24 db (direzionale) > cavo di rete collegato a switch > uno o più client collegati allo switch.

Chi mi aiuta a capire qual'è la modalità da impostare sull'ap trasmettitore e ap ricevitore?

Thanx