salve a tutti,
volevo chiedervi alcune informazioni su un esercitazione che non riesco a svolgere...in realtà non so proprio da dove cominciare ed è questo il problema: cerco consigli sull'impostazione del problema non sulla sua risoluzione effettiva (codice o quant'altro). Il testo del problema recita più o meno così:
Una sola delle 3 campanelle ha il pendolo al suo interno. Il giocatore clicca sul tasto “Gioca”, dopodiché viene evidenziata la campanella munita di pendolo, quindi le campanelle iniziano a scambiarsi di posto continuamente per 3 secondi, in modo random. In altre parole, durante i 3
secondi avvengono diverse permutazioni delle 3 campanelle. Ciò viene effettuato generando, per ogni campanella, una nuova posizione in modo random, prestando attenzione alla mutua esclusione, in quanto due campanelle diverse potrebbero tentare di occupare la stessa nuova posizione. Al termine dei 3 secondi il giocatore deve cercare di indovinare qual’é la campanella munita di pendolo, cliccando con il mouse sulla stessa.
Ora, tralasciando completamente la parte dell'interfaccia grafica, vorrei chiedervi voi come procedereste ? Quali classi implementereste ? Come dividereste il problema ? E poi per quanto riguarda la mutua esclusione e la pausa di 3 secondi durante la quale avvengono le permutazioni avete qualche suggerimento in particolare? Penso che sia quello il punto in cui proprio non riesco a pensare ad una soluzione...
Innanzitutto vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e il tempo che eventualmente mi dedicherete, concludo dicendo che la mia idea parte da (tralasciando tutta la parte grafica) una classe Campanella ed una che gestisce il "gioco" in cui ho una lista di campanelle ed altri metodi di servizio con cui dovrei realizzare la "pausa" di 3 secondi e le permutazioni in mutua esculsione...
Grazie e scusate per la lunghezza del testo!
edit:conosco l'uso di thread e dell'interfaccia list se questo può aiutare!

Rispondi quotando