Premessa: non sono un esperto di mysql e lo utilizzo esclusivamente a supporto di script php.
Per estrarre i dati che mi interessano nell'ambito di un mio applicativo (un blog) eseguo la seguente query:
Essa è perfettamente funzionante e a seconda dei casi la applico o meno con clusolacodice:SELECT capitoli.titolo AS titolo, articoli.id_articolo AS id, articoli.sub_titolo AS subtitolo, articoli.meta_desc AS metadescription, articoli.meta_key AS metakeywords, articoli.testo AS testo, DATE_FORMAT(articoli.data_inserimento, '%d %M %Y ore %H:%i') AS data_up, GROUP_CONCAT(DISTINCT argomenti.argomento ORDER BY argomenti.id_argomento SEPARATOR '|') AS argomenti, GROUP_CONCAT(DISTINCT CAST(argomenti.id_argomento AS CHAR(10000) CHARACTER SET utf8) ORDER BY argomenti.id_argomento SEPARATOR '|') AS id_argom, COUNT(DISTINCT commenti.id_commento) AS numero_commenti, utenti.nome AS autore FROM articoli INNER JOIN argomenti_articolo ON (articoli.id_articolo = argomenti_articolo.id_articolo) INNER JOIN argomenti ON (argomenti.id_argomento = argomenti_articolo.id_argomento) INNER JOIN utenti ON (utenti.id_user=articoli.id_utente) INNER JOIN capitoli ON (capitoli.id_capitolo=articoli.id_capitolo) LEFT OUTER JOIN commenti ON (commenti.id_articolo = articoli.id_articolo) GROUP BY id ORDER BY data_up DESC
WHERE articoli.id_articolo='qualcosa'
e/o
LIMIT 0,5
Ora siccome è una query che eseguo frequentemente avevo pensato di fare una vista.
Siccome non mi è mai capitato di usarle ma ho solo letto qualcosa di teoria al riguardo volevo chiedervi:
per un uso di questo tipo è adatto?
c'è qualcosa da sapere di importante?
avete consigli da darmi?

Rispondi quotando