Ciao a tutti sto giocherellando un pò coi database...ma ho un dilemma (?)...
Ho un databse cosi formato :

codice:
;====================================================================================
;
;                                 Seconda Tabella "Maschi"
;
;====================================================================================

;   Nome        |Cognome           |Indirizzo           | Città       | Numero      |
;   ----------------------------------------------------|-------------|-------------|
;   Alfio       |Bianchi           |esempio             |Roma         | 0000        |
;   Vittorio    |Rossi             |esempio             |Napoli       | 1111        |
;   Ettore      |Rosa              |esempio             |Torino       | 2222        |

;
;                                 Seconda Tabella "Femmine"
;

;   Nome        |Cognome           |Indirizzo           | Città       | Numero      |
;   ----------------------------------------------------|-------------|-------------|
;   Erika       |Bianchi           |esempio             |Roma         | 0000        |
;   Vittoria    |Rossi             |esempio             |Napoli       | 1111        |
;   Francesc    |Rosa              |esempio             |Torino       | 2222        |
Come potete vedere nell'esempio ho 2 tabelle : "Maschi" e "Femmine"
Ora vorrei fare una ricarca in queste due tabelle, la ricerca è per nome, per esempio vorrei trovare tutti i nomi che al loro interno hanno la stringa "itt", in questo caso dovrebbe uscire: Vittoria e Vittorio.
Ora il dilemma è come fare questa ricerca tra 2 Tabelle?...La so fare solo per 1 con questo codice :
codice:
SELECT * FROM Maschi WHERE Nome LIKE 'itt%';
Come posso ricercare in tutte è due le tabelle ?
Ho provato cosi :
codice:
SELECT * FROM Maschi,Femmine WHERE Nome LIKE 'itt%';
Ma mi da questo errore :
codice:
Error: ambiguous column name: Name
Grazie per il vostro prezioso aiuto =P