Salve a tutti e complimentoni!
Voglio porvi un piccolo quesito riguardante l'altezza automatica di un div contenitore.

Se ho un <div id="contenitorePrincipale">, con all'interno un <div id="colonnaSx"> floattata "left", un <div id="colonnaDx> floattata "right" e un <div id="contenitoreLayout"> con height:auto; (quindi espandible in base al contenuto), come faccio a settare l'altezza del contenitorePrincipale automatica in base all'espansione del contenuto del contenitoreLayout?

Ho provato un po' di tutto, se setto l'height:auto (anche 100%) a contenitorePrincipale, mi scompaiono le colonne Sx e Dx (anche loro con height:100% a causa del background).
Ho provato addirittura con un clear:both dopo il footer, ma niente.

Infine ho provato settando l'height:100% e margin:0 a html,body nel CSS, e al contenitorePrincipale ho settato min-height:100% e height:auto, che mi da la possibilità di vedere le colonne Sx e Dx espanse, ma solo per l'altezza della finestra, ma se si aggiunge altro contenuto a contenitoreLayout le colonne rimangono bloccate a quell'altezza...

Aggiungo inoltre che, contenitoreLayout al suo interno ha degli altri <div> che portano l'attributo height:auto e se espansi con contenuti, l'altezza del contenitoreLayout si espande regolarmente, ma non quella del contenitorePrincipale... settato con l'attributo height:auto (o 100%), il contenitorePrincipale risulta sempre vuoto.

Qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi la giusta via?
Se potrebbe servirvi il codice CSS o HTML, ve lo posto!
Grazie mille in anticipo!