ciao a tutti.
Sto creando un form di contatti per un progetto su cui sto lavorando. i campi del form sono uguali a quelli che devo inserire per l'invio di una e-mail, però ho inserito anche un chapta da validare con una richiesta ajax.
Il mio problema è il seguente:

Devo far in modo che il codice si blocchi fino a quando non mi ritorna il risultato true(se ho inserito lo stesso codice) o false (in caso contrario).... come potrei fare???

Vi posto il codicedove getParam è una funzione ajax per l'invio del codice al server)
codice:
    cont= getParam(document.form);      var nome= document.form.nome.value;     var email= document.form.email.value;     var messaggio= document.form.messaggio.value;     var privacy= document.form.privacy.checked;      if( (nome=="") || (email=="") || (messaggio=="") ){         alert("ATTENZIONE: Non hai inserito tutti i campi!");         return false;     }     if(!controllaNome(nome))         return false;     if(!controllaEmailSingola(email))         return false;     if(!privacy){         alert("ATTENZIONE: Non hai acconsentito alla richiesta sulla privacy");         return false;     }      if(cont!=1)     {         alert("Attenzione: Non hai inserito il codice corretto!");         return false;     }      return true;