ciao ragazzi sto provando a scrivere un programma in java che mi permetta di leggere una query da un database mysql , ma ho un problema mi parte l' eccezione...
il database è fatto così

codice:
id statoattivazione
1 1
ed ora il codice in java:

codice:
    public static boolean statoFunzionamento(){
        Vector v = null;
	String [] record;
	int colonne = 0;
        boolean b = false;
        String errore;
        try{
            //connetto al database
          Connection db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/attfebip?user=admin&password=password");
          Statement stmt = db.createStatement();     // Creo lo Statement per l'esecuzione della query
          ResultSet rs = stmt.executeQuery("SELECT DISTINCT statoattivazione FROM attivazionifebip WHERE id = 1");   // Ottengo il ResultSet dell'esecuzione della query
          ResultSetMetaData rsmd = rs.getMetaData();
	  colonne = rsmd.getColumnCount();

String xl = rs.getString(0);

rs.close();     // Chiudo il ResultSet
	  stmt.close();   // Chiudo lo Statement
          JOptionPane.showMessageDialog(null,"ciao " + xl , "Errore", JOptionPane.ERROR_MESSAGE);
          if (xl.equals("1")){
             b = true;
             }

}
        catch (Exception e) { 
            errore = e.getMessage();
              JOptionPane.showMessageDialog(null,"ciao ecce " , "Errore", JOptionPane.ERROR_MESSAGE);

}

return b;
    }
il metodo dovrebbe ritornare true se la voce statoattivazione nel primo record corrispondente alla id 1 è 1 se invece diverso da 1 nn mi viene.

p.s ho provato a scrivere il metodo usando un vector per l' inserimento della query ma poi non so più come trovare se il valore è 1 o diverso.... ( parlando di if )

grazie mille in anticipi per le rispsote future