Salve a tutti, sto sviluppando un sito "orizzontalmente", il mio spazio contenuti è così settato:

codice:
<div style="white-space: nowrap; position: absolute;">

CONTENUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

</div>
Settando in questo modo il div dei contenuto la pagina viene estesa orizzontalmente anche oltre il limite di visibilità e fin qui nessun problema.

Il punto è che io a fondo pagina ho anche un FOOTER che però si estende solo fino alla visibilità della pagina anche se questa è stata estesa dai contenuti... Come posso fare per estendere il footer per la lunghezza della pagina? Purtroppo non posso accedere alla dimensioni in pixel della pagina quindi cerco soluzioni alternative...

Ecco il codice del footer:

codice:
.footer {

position:absolute;
width:100%;
background: url('images/footer.png') #313131;
height: 200px;

}
Colgo l'occasione per fare anche un'altra domanda... Quando la pagina si estende orizzontalmente si crea una scrollbar orizzontale, c'è modo di far scorrere la stessa con la "rotellina" del mouse come se fosse una normale pagina verticale?
Grazie a tutti!