Salve, scusate ma sto veramente impazzendo.
Premetto che creo il jar con l'opzione Runnable jar di Eclipse, tuttavia ho provato anche a vedere il Manifest che crea e sembra tutto ok. Comunque vado ad esporre il problema.
All'interno dell'applicazione ho molte immagini che ho collocato in una cartella dal nome res e nell'interfaccia le carico con:
ed effettivamente funziona correttamente finché eseguo il jar dalla cartella in cui il jar stesso risiede...codice:dialog2.setIconImage(Toolkit.getDefaultToolkit().getImage(getClass().getClassLoader().getResource("res/logo.jpg")));
Mi spiego meglio, ipotizziamo di esportare il jar nella cartella "Folder1", se eseguo:
il tutto funziona correttamente, se invece salgo nell'albero delle directory ed eseguo:codice:java -jar eseguibile.jar
sollevando l'eccezione:codice:java -jar Folder1/eseguibile.jar
Sinceramente non riesco a capirne il motivo, il classpath nel primo caso è eseguibile.jar, mentre nel secondo è Folder1/eseguibile.jar...codice:Uncaught error fetching image: java.lang.NullPointerException at sun.awt.image.URLImageSource.getConnection(URLImageSource.java:99) at sun.awt.image.URLImageSource.getDecoder(URLImageSource.java:113) at sun.awt.image.InputStreamImageSource.doFetch(InputStreamImageSource.java:240) at sun.awt.image.ImageFetcher.fetchloop(ImageFetcher.java:172) at sun.awt.image.ImageFetcher.run(ImageFetcher.java:136)
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo

Rispondi quotando